MI PRESENTO
Sono Deborah Bettosini Rigano, nata nel 1974 sotto il segno della bilancia, mi definisco solare, empatica, emotiva ed entusiasta.
Nasco come albergatrice e per decenni ho lavorato in ambito amministrativo all’interno del mondo sanitario, medico ed ospedaliero. Il 2017 è stato per me un anno difficile. La mia testa era costantemente affollata di domande e sembrava che nulla riuscisse a darmi pace. Costantemente sintonizzata sulle frequenze della mente, ho sentito forte un richiamo più terreno, più fisico. Il mio corpo aveva bisogno di ritrovare le sue radici, le sue fondamenta. È in quel momento che, per la prima volta, ho messo piede su un tappetino di yoga. È iniziato così il rapporto con una disciplina che mi ha aiutata a fare spazio dentro la mia mente ed entrare in contatto con me stessa.
I miei pensieri e le mie continue preoccupazioni hanno iniziato a placarsi e, una pratica dopo l’altra, ho finalmente iniziato ad entrare in contatto con il mio corpo, con il mio essere, con il mio sentire.
Nel 2019, dopo un ritiro di yoga a Bali, ho deciso di iniziare un percorso per diventare insegnante di yoga. Ad ottobre 2020 ho ottenuto il certificato Yoga Alliance di 220 ore. Attualmente sto seguendo una formazione di Yin Yoga che andrà ad ampliare ulteriormente le mie competenze professionali.
Pratico e insegno Hatha Flow Yoga. Nelle mie lezioni unisco le posizioni (asana) con la respirazione (pranayama) creando un flusso dinamico (flow). Attraverso posture fisiche, controllo del respiro ed un’attenzione cosciente accompagno gli allievi ad entrare dentro di loro, ad attivare un ascolto attivo e a raggiungere una nuova consapevolezza a beneficio dell’equilibrio psico-fisico.
Insegnare yoga è per me un enorme privilegio. Ogni volta che ho avuto la possibilità di trasmettere questa meravigliosa disciplina ho potuto essere testimone dei molteplici effetti benefici che ha sulle persone che la praticano. Lo yoga è infatti un modo ideale per sviluppare una maggiore consapevolezza del proprio corpo, della coordinazione, della capacità di attenzione e di concentrazione e delle capacità cognitive.
Il mio obiettivo attuale è quello di condividere e trasmettere questa disciplina a persone che desiderano avvicinarsi a questo mondo con entusiasmo, rispetto e consapevolezza. Consapevolezza che aiuta in modo concreto a riconoscere e gestire le proprie dinamiche interiori, accogliere le sfide quotidiane e valorizzare i talenti e le risorse che ognuno ha dentro di sé.
Grazie allo yoga ho migliorato il mio modo di approcciarmi alla vita e a tutto quello che essa pone costantemente sul mio cammino. Niente succede per caso. Tutti gli eventi, anche i più dolorosi, portano con sè un regalo splendida: un’occasione di crescita.
Namaste
Deborah